CHI SONO

Percorso formativo

1997  Laureata con lode in Scienze Biologiche (indirizzo fisio-patologico) presso l’Università degli Studi di Pisa.

1999  Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione.

2001  Perfezionamento in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’Università degli Studi di Siena.

2001  Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi n°050505

2002  Master in terapia e prevenzione dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità con il conseguimento del First certificate of professional training in eating disorders and obesity presso A.I.D.A.P. Verona.

2001- 2021 Corsi di formazione in: Terapia cognitivo-comportamentale dell'obesità, Alimentazione e sport, Microcounselling e fitointegrazione, Alimentazione e nutrizione in gravidanza e allattamento, Alimentazione nelle patologie cardivascolari, Nutrizione in età pediatrica, Prevenzione dell'obesità infantile, Reazioni avverse agli alimenti, Emotional eating.

Percorso formativo nella relazione d'aiuto

2011-2013  Scuola di Counselling Professionale Sistemico. Corso triennale di counselling ad orientamento sistemico relazionale organizzato da Società Italiana di Psicologia e Pedagogia, Perignano (PI). 

150 ore di tirocinio previste nel percorso formativo di cui :

- 50 ore effettuate allo sportello di ascolto presso Istituto Comprensivo “Sette Soldi” di Vecchiano (PI).

- 100 ore effettuate presso la Comunità Ce.I.S. di Bicchio, Torre del Lago (LU), Comunità terapeutica per tossicodipendenti che ospita madri con figli.

Conseguimento del Diploma di Counselor. Iscrizione ad Assocounseling n° A1650.

2013   Corso di formazione per operatrice di centro antiviolenza organizzato     da CESVOT. Operatrice volontaria presso un centro antiviolenza della Versilia (2013-2016)

2013-2014  Corso di formazione per volontari "Ascoltarsi per ascoltare" organizzato da CESVOT presso l'associazione "L'uovo di Colombo" di Viareggio.

2014  Corso introduttivo all'analisi transazionale organizzato da Performat Salute di Lucca.

2015-2021  Corsi di formazione in: Comunicazione e relazione nelle professioni sanitarie: Tecniche di counselling e PNL,  Mindfulness e Neuroscienze per la gestione dell'ansia, PNL nelle relazioni assistenziali e di team.