CHI SONO

Percorso formativo

1997  Laureata con lode in Scienze Biologiche (indirizzo fisio-patologico) presso l’Università degli Studi di Pisa.

1999  Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione.

2001  Perfezionamento in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’Università degli Studi di Siena.

2001  Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi n°050505

2002  Master in terapia e prevenzione dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità con il conseguimento del First certificate of professional training in eating disorders and obesity presso A.I.D.A.P. Verona.

2001- 2016 Corsi di formazione in: Terapia cognitivo-comportamentale dell'obesità, Alimentazione e sport, Microcounselling e fitointegrazione, Alimentazione e nutrizione in gravidanza e allattamento, Alimentazione nelle patologie cardivascolari, Nutrizione in età pediatrica, Prevenzione dell'obesità infantile, Reazioni avverse agli alimenti.

Percorso formativo nella relazione d'aiuto

2011-2013  Scuola di Counselling Professionale Sistemico. Corso triennale di counselling ad orientamento sistemico relazionale organizzato da Società Italiana di Psicologia e Pedagogia, Perignano (PI). 

150 ore di tirocinio previste nel percorso formativo di cui :

- 50 ore effettuate allo sportello di ascolto presso Istituto Comprensivo “Sette Soldi” di Vecchiano (PI).

- 100 ore effettuate presso la Comunità Ce.I.S. di Bicchio, Torre del Lago (LU), Comunità terapeutica per tossicodipendenti che ospita madri con figli.

Conseguimento del Diploma di Counselor. Iscrizione ad Assocounseling n° A1650.

2013   Corso di formazione per operatrice di centro antiviolenza organizzato     da CESVOT. Attualmente operatrice volontaria presso un centro antiviolenza della Versilia.

2013-2014  Corso di formazione per volontari "Ascoltarsi per ascoltare" organizzato da CESVOT presso l'associazione "L'uovo di Colombo" di Viareggio.

2014  Corso introduttivo all'analisi transazionale organizzato da Performat Salute di Lucca.