Zelanda Romagnoli
Professional Counselor
Iscrizione ad Assocounseling n°A1650
Tel. +39 347 9828543 



Cos'é il counselling?
Il counselling è una relazione di aiuto rivolta a persone che sono momentaneamente disorientate da un problema relativo a processi evolutivi e fasi di transizione della vita.
Ha lo scopo di aiutare la persona a comprendere le proprie difficoltà e trovare le risorse personali per raggiungere un migliore stato di benessere.
Il counselling non è una forma di psicoterapia
per cui non si rivolge a persone che presentano una significativa sofferenza legata ad una psicopatologia ma lavora esclusivamente sul problema portato dal cliente al fine di aiutarlo a trovare le risorse personali per affrontarlo.

    Il Bisogno di Aiuto

Tutti possiamo attraversare nella vita dei momenti difficili in cui sentiamo il bisogno di ricevere aiuto e sostegno per chiarire ciò che proviamo e stiamo vivendo.
Un counselor è una figura professionale formata per ascoltare con empatia e, in un clima accogliente e non giudicante, può aiutarti ad esplorare le emozioni, i pensieri e i comportamenti al fine di vedere più chiaramente la situazione di disagio che stai attraversando e trovare così le risorse per affrontarla.
Questo percorso si effettua attraverso alcuni colloqui durante i quali la persona si sente accolta, accettata e non giudicata.

       Il Colloquio

Il counselling, come già detto, non è una forma di psicoterapia ma lavora esclusivamente sul problema portato dal cliente per cui anche il numero dei colloqui è limitato nel tempo. 
Un percorso di counselling  prevede generalmente 8-10 incontri. 
Ogni colloquio ha la durata di 50-60 minuti e la frequenza viene stabilita da caso a caso ma in media si parla di un colloquio ogni due settimane.