La dieta e i disturbi alimentari
Viviamo in una società che, oggi più che mai, enfatizza l’apparenza, la bellezza, l’aspetto fisico e siamo letteralmente bombardati da messaggi pubblicitari che promuovono programmi dimagranti miracolosi. Sono messaggi distruttivi (e non credo di esagerare con questo termine) poiché vanno a distruggere il valore umano di una persona. Dietro a tutto questo, infatti, si nasconde il concetto che il valore di una persona si calcola sulla base del peso corporeo o della taglia dei suoi abiti! Questo è assurdo!!
Dietro il desiderio di perdere qualche chilo di troppo ci sono spesso problematiche più importanti, come bassa autostima, sofferenza, disagi che non si risolvono con un programma per dimagrire.
Purtroppo sono molte le persone che si avventurano per questa strada al fine di raggiungere quei modelli di bellezza proposti dalle riviste, pensando che questa sia la soluzione a tutti i loro problemi. Questa strada, invece, conduce soltanto ad una meta o meglio ad un numero: il peso segnato dalla bilancia, attorno al quale inizia a ruotare tutta la propria vita.