Test BIA

Test BIA

La bilancia non è sempre un buon indicatore del nostro stato di salute o della quantità di grasso o muscolo contenuto nel nostro corpo.

Avete mai notato per esempio che dopo un pranzo abbondante o semplicemente la sera si tende a pesare di più che prima del pranzo o appena alzati la mattina?

Ma ciò non significa necessariamente che sia aumentata la massa grassa.

Anche quando la bilancia segna meno chili, si pensa subito di essere dimagriti, ma ne siamo davvero sicuri? Che cosa abbiamo perso?

La BIA è un esame che risponde a queste domande (e non solo) in quanto consente di valutare la composizione corporea, ossia di cosa si compone il nostro corpo.

É un test semplice e non invasivo che permette l’identificazione dello stato idro-elettrico e nutrizionale e pone le basi per una conoscenza analitica del proprio peso corporeo.

Attraverso misure bioelettriche dei tessuti siamo in grado di conoscere in maniera approfondita il nostro stato di idratazione (identificando stati anomali quali sovraccarico di fluidi oppure disidratazione) e lo stato generale delle membrane cellulari, valutare la quantità della massa muscolare e grasso corporeo, stimare il metabolismo basale.

Gli apparecchi che eseguono questo tipo di test vengono chiamati comunemente BIA (Bioimpedence Analyzer).

Sono dispositivi di rilevazione non invasi che permettono di effettuare l’analisi della composizione corporea misurando la bioimpedenza dei tessuti corporei.


Come si effettua l’esame

L’analisi dura meno di cinque minuti e si effettuata sul soggetto, sdraiato in posizione supina, iniettando una corrente alternata totalmente innocua mediante l’applicazione di 4 elettrodi cutanei (due sulla mano destra e due sul piede destro).

I tessuti del nostro organismo, i muscoli, la componente grassa e le ossa conducono la corrente in maniera diversa, essendo caratterizzati da una propria specifica impedenza (forza che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata di piccolissima intensità ed ad alta frequenza).

Questo parametro (impedenza), attraverso opportune formule di interpolazione che contengono alcune misure note del soggetto (peso, altezza, età), è utilizzato per valutare:

- Stato di idratazione del soggetto (eventuale ritenzione idrica o stato di disidratazione)

- Stato nutrizionale del soggetto

- Quantità di acqua corporea totale (litri e %)

- Quantità di acqua extracellulare (litri e %)

- Quantità di massa magra (kg e %)

- Quantità di massa grassa (kg e %)

- Metabolismo basale (kcal)


L’esame è rapido, non invasivo, non operatore-dipendente e perciò ripetibile e confrontabile.


Dedica qualche minuto del tuo tempo a conoscerti meglio ed effettua periodicamente un esame della composizione corporea e dell’idratazione.